• R.

La Locanda del Sant'Uffizio* by Enrico Bartolini

Aggiornamento: 5 giu 2020

Nel cuore del Monferrato, a Cioccaro di Penango - in provincia di Asti -, la Locanda del Sant’Uffizio è il ristorante fine dining del Relais Sant’Uffizio, ex convento cinquecentesco trasformato in hotel de charme (con 55 suite, piscina e centro benessere) dalla famiglia taiwanese Chang, proprietaria della società Ldc - con cui Bartolini già collabora nella Serenissima.



Resident Chef è Gabriele Boffa, classe 1987, di Alba, con un curriculum prestigioso ed esperienze con alcuni dei più grandi chef, da Yannick Alléno a Enrico Crippa; in sala Francesco Palumbo con il suo garbato savoir faire affinato in importanti ristoranti.


La carta è un omaggio al territorio e alla sua cucina, un inno alla biodiversità italiana che non si esprime solo in agricoltura, ma anche sulla tavola.


Oltre alla proposta alla carta, giocata sulla misurata alternanza di tradizione e innovazione, il ristorante offre due menu degustazione: uno più legato alla cucina piemontese tradizionale, con alcuni immancabili classici (in 7 passaggi), e uno più creativo, “Cuore e Mente”, in cui convivono ingredienti di grande tradizione e una moderna espressione di cucina.


Anche la cantina celebra il territorio piemontese e i suoi blasoni enologici, ma non mancano naturalmente altri grandi vini italiani e alcune etichette francesi.


Locanda del Sant’Uffizio è un elegante ristorante gourmet con dieci tavoli che replica il “modello” ideale applicato da Bartolini in tutti i suoi ristoranti italiani: la giusta dimensione per esprimere il proprio stile culinario e per accogliere al meglio gli ospiti coccolandoli perché vivano appieno una grande esperienza del palato (ma non solo).


Baxter ha firmato l’interior design della sala (come già per il Ristorante Enrico Bartolini al Mudec di Milano): sedute, luci e specchi di gusto classico contemporaneo esprimono con eleganza un lusso misurato e creano la giusta atmosfera di comfort e raffinata accoglienza.


Le tonalità pastello – tipiche delle dimore nobiliari del Settecento – scelte per le pareti creano un effetto di grande armonia con il paesaggio circostante: il magnifico giardino all’italiana su cui affaccia la veranda ricavata nell’antica limonaia del convento e i dolci pendii delle colline percorse dalle vigne.


LOCANDA DEL SANT’UFFIZIO *

Strada Sant'Uffizio, 1

14030 Cioccaro di Penango (AT)

T. +39 0141 916292

www.enricobartolini.net e www.relaissantuffizio.com

Orari di apertura: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 19.30 alle 22.00

Sabato e Domenica dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00

Chiuso il Martedì

 
 
 
 

SCRIVIMI

Milano, 20120 Italia

  • instagram

Il tuo modulo è stato inviato!