• C.

MOTELOMBROSO a 360° - la casa rosa sul Naviglio lancia il delivery che coinvolge i 5 sensi

Aggiornamento: 26 mag 2020

Quando il delivery si trasforma in un modo per stare vicini ai propri clienti.

Questo è quello che è successo ad Alessandra e Matteo, del Motelombroso, che a un anno esatto dal loro pre-opening, si sono trovati a dover ripartire reinventandosi, per fronteggiare la situazione d'emergenza.

Al via quindi al servizio a domicilio, ma a modo loro. Il loro delivery (più unico che raro) infatti è "olistico": seguendo le istruzioni passo dopo passo, si può ricreare a casa propria l'atmosfera di Motelombroso a 360°, coinvolgendo i 5 sensi. In che modo? C'è da dire che hanno pensato proprio a tutto... dal loro sapone preferito, prima coccola, alla playlist con la loro musica.



Nella box ci sono tutte le indicazioni dello Chef per ricreare i piatti in tutta facilità.

Fa sognare il palo santo, da accendere al termine della cena per riempire la propria cosa del loro aroma preferito, per respirare la stessa atmosfera che si respira al civico 256 del Naviglio Pavese, come se davvero si fosse all’interno della Casa Cantoniera.


Piatti e vini vengono consegnati direttamente da Alessandra, con le dovute precauzioni, insieme a

una speciale playlist Spotify, colonna sonora dell’esperienza, al sapone Del Parco e alle essenze firmate Plentiness, i partner con cui Motelombroso collabora sin dall’apertura e che contribuiranno a ricreare l’atmosfera del ristorante in casa.


La nuova proposta, disponibile sia per delivery che per l’asporto, prevede due sezioni: “La Dispensa del Bevitore” e il Menù completo. La prima include i salumi dell’Azienda Agricola Zavoli, Castelmagno e Strachitunt d’alpeggio, le conserve (giardiniera homemade, olive arriganate e sott’oli di Bottega Barbieri), pesce affumicato e marinato homemade.


A questi prodotti artigianali di primissima qualità è possibile abbinare il “cestino del pane” composto dall’Eretico di Crosta e dai maritozzi mignon firmati Pasticceria Dolcemascolo.

New entry il menù firmato Andrea Zazzara, giovane abruzzese classe ’90 approdato nella cucina di Motelombroso dopo aver affiancato Matias Perdomo per anni. Dall’antipasto al dolce, passando ovviamente per i maritozzi salati, Andrea ha studiato un menù che si adattasse al delivery, senza perdere d’occhio il suo obiettivo: esaltare la materia prima con tecniche e abbinamenti fuori dal comune.


È possibile ordinare ciascuna portata singolarmente, abbinandole a seconda dei propri gusti.

In alternativa, per chi volesse seguire il percorso di 3 portate di carne (39€) o di pesce (40€) è possibile vivere l’esperienza della “Stanza Motel” che comprende la possibilità di collegarsi live con Matteo per una degustazione di vino, come se si fosse insieme.


Motelombroso riaprirà questo venerdì (29 maggio) e sono previste molte novità, a partire dalle proposte del menu fino all'interior e all'allestimento del giardino: i tavoli all'esterno per esempio saranno posizionati a una distanza ben maggiore rispetto a quella minima raccomandata. Alessandra & Matteo continueranno a coccolarci con speciali chicche: performance di visual art, musica live e proiezioni video sulla facciata esterna - di cui godere a distanza di sicurezza - mentre si cena o si beve qualcosa immersi nel loro spazio verde. 

"Per questa ripartenza - spiega Alessandra - che capita dopo un anno esatto dall’inaugurazione, vogliamo provare a reinventare lo spazio, modulando sedute e distanze, ma ricreando l’atmosfera che si respirava prima, quella di un luogo sospeso, in cui perdersi lontano dalla città."


Si ordina direttamente al numero 392.7814956 (anche tramite Whatsapp), accettano gli ordini tutti i giorni, per il pranzo entro la mezzanotte del giorno precedente e per la cena entro le 14 del giorno stesso.



About MOTELOMBROSO

Motelombroso è la casa rosa sul Naviglio Pavese, che brilla di luce propria al civico 256.

E' la casa cantoniera, chi ci viveva controllava le chiuse del canale per assicurare la navigazione da Milano fino a Pavia; oggi la casa ha un nuovo padrone. Alessandra e Matteo che l’hanno comprata, restaurandola hanno fatto un viaggio nel tempo, ad ogni passo scoprendo nuove meraviglie: magari un affresco conviviale o un arco nascosto al di là di una porta…

Il nuovo nome di questo luogo è Motelombroso, una casa rosa dedicata al cibo, al vino e all’otium.

Chi assaggia i cibi e i vini, risultato di un lungo processo di conoscenza della coppia, potrà anche godere delle opere d’arte che fanno parte degli arredi e del grande giardino, con i suoi alberi da frutto: il caco, il nespolo e un rigoglioso boschetto di bambù, Phyllostachis Nigra…proprio come a Kyoto.



Chi entra a Motelombroso, finalmente si lascia alle spalle le noie quotidiane, varcando la soglia di uno spazio dove la luce si riflette liberamente tra specchi e cristalli e la mente può svagarsi.

In giardino, si chiacchiera, si ascolta musica, si leggono introvabili riviste d’arte e si mangia sdraiati sul prato o a un tavolo sociale.


Motelombroso è un luogo di accoglienza. Gli spazi che lo compongono corrispondono alle diverse anime del progetto: dal giardino con il suo bambuseto, alla Greenhouse.


Per permettere a tutti di godere dei vari spazi, l’offerta viene declinata in più forme con lo stesso obiettivo: far star bene chiunque varchi le porte di Motelombroso. Prima si parlava di ambienti destinati a "momenti diversi": a seconda del desiderio del singolo c'era un menu con proposte d'accompagnamento all'aperitivo e un menu più strutturato per una cena da degustare, facendosi coccolare dai consigli di Matteo in fatto di vini. In risposta all'emergenza COVID le precedenti differenziazioni hanno subito qualche variazione, ci spiega come Alessandra:


"Per continuare nella nostra idea di condivisione del nostro spazio anche con chi non volesse cenare o pranzare, ma solo bere qualcosa, godere del giardino eo guardare le opere d’arte, apriremo alle 18:30, mentre la cena inizierà dalle 20 in poi: questa fascia oraria sarà riservata a chi vorrà bere e stuzzicare qualcosa, così come quella pomeridiana del sabato e della domenica, dalle 15:30 alle 20:00."


Anche con queste piccole modifiche - che consentiranno però un distanziamento sociale ben maggiore da quello consigliato - Motelombroso rimane ugualmente l'oasi perfetta che accoglie tutti, sia per un aperitivo o per una pausa dal tran tran milanese, sia per chi si vuol concedere una vera e propria seduta di "golose coccole" con una cena rilassante e gustosa.


Lo chef | Andrea Zazzara, classe ’90, nasce a Chieti dove frequenta la zona alberghiera. Dopo aver collezionato numerose esperienze in giro per Italia, prosegue il suo percorso all’ALMA di Parma, per poi lavorare nella cucina del ristorante “Gambero” di Calvisano e approdare nel 2012 alla Terrazza dell’Eden nell’omonimo hotel a Roma. Il richiamo della sua terra lo spinge a iniziare una nuova esperienza impreziosita dalla consulenza di Heinz Beck al Cafè Les Paillotes di Pescara. Qui incontra Matias Perdomo e Simon Press, la cui ricerca dell’equilibrio e armonia tra contrasti riaccende la curiosità di Andrea verso un nuovo concept e una innovativa interpretazione della cucina italiana. Si trasferisce così a Milano per far parte della brigata del Pont de Ferr. Perfezionista nell’indole e sul campo, viene attirato dal gusto culinario del territorio basco e intraprende uno stage presso il ristorante Nerua di Bilbao dello chef stellato Josean Alija.

Concluso lo stage, torna al fianco di Matias e Simon che nel frattempo inaugurano il Contraste dove ha ricoperto il ruolo di sous-chef per 3 anni. In cerca di una cucina dove potersi esprimere appieno, sperimentare ed osare con le tecniche apprese nelle varie cucine, Andrea ha trovato in Motelombroso il tempio dove dar sfogo alle sue abilità. Il capo saldo della sua cucina rimane la materia prima.



Info su Motelombroso

Alzaia Naviglio Pavese, 256 | Milano

+39 393 7814956

Aperto dal Martedì al Venerdì per l'aperitivo dalle 18.30 alle 20.00 / per la cena dalle 20.00 alle 01.00

Il Sabato e la Domenica a pranzo dalle 12.00 alle 15.30 / per l'aperitivo dalle 15.30 alle 20.00 / per cena dalle 20.00 alle 01.00

 
 
 
 

SCRIVIMI

Milano, 20120 Italia

  • instagram

Il tuo modulo è stato inviato!