• R.

MUDEC*** by Enrico Bartolini

Aggiornamento: 5 giu 2020

Il MUDEC - Museo delle Culture di Milano - è il primo museo italiano dedicato alla pluralità di linguaggi e culture, uno spazio che esplora mondi differenti attraverso la curiosità per il nuovo, senza mai dimenticare origini e tradizioni. Alla luce di questa premessa appare non casuale la scelta di Enrico Bartolini che ha eletto il terzo piano del MUDEC quale sede del ristorante con 3 Stelle Michelin che porta il suo nome.



Un luogo in perfetta sintonia con la sua filosofia di cucina che ha nella ricerca e nella valorizzazione degli ingredienti e delle biodiversità i punti fondamentali.


Ad affiancare Enrico in questo opificio di alta gastronomia, Remo Capitaneo, sous chef, Mario Capitaneo e Sebastien Ferrara, direttore di sala ed esperto sommelier che ha accuratamente selezionato l’interessante proposta di etichette italiane e straniere per la carta dei vini.



Il Ristorante Enrico Bartolini propone vere e proprie opere d’arte gourmet, semplici alla vista, ma estremamente sofisticate al palato. I piatti in carta sono un viaggio nella cultura gastronomica più raffinata; tre i menu degustazione: “Be Contemporary” (un percorso di “contemporanea italianità” in 7 assaggi), un menu tematico in 6 passaggi che segue la stagionalità di prodotti e ingredienti (per esempio pesci e crostacei o cacciagione) e “Ritorno alle mie origini” (in 6 passaggi); le proposte à la carte variano in base alla stagionalità dei prodotti e interpretano sapori, mondi e tradizioni con misurata creatività.


La grande passione dello chef per l’arte e il design ha guidato l’interior project del ristorante.

Lo spazio, intimo e raccolto, esprime l’eleganza discreta di un lusso domestico esaltato da toni caldi e naturali e dalla elegante boiserie realizzata su misura.


L’arredo è firmato Baxter: sedute e divani, in morbide pelli e cuoi naturali, dalle linee fluide e avvolgenti; tavolini in marmi pregiati e ottone; due madie e uno scrittoio ispirati agli anni ’50 e ’60.


Accanto alla cucina, un ambiente riservato ospita un importante tavolo rettangolare – realizzato in esclusiva per Enrico Bartolini – e una libreria di ispirazione vintage che accoglie una pregiata selezione di distillati. Prodotti di alto artigianato che creano l’ambiente ideale dove l'ospite possa rilassarsi e godere appieno e nel massimo comfort l'esperienza gastronomica.

Alle pareti, nove opere del madrileno Borja Bonafuente Gonzalo e provenienti da The Cappelleschi Gallery, importante Galleria d'Arte Contemporanea di Knokke (Belgio).

Food e design si fondono così nell’infinita passione per il bello e per la cura del dettaglio, nella continua ricerca dell’eccellenza per trasmettere emozioni in ogni realizzazione.



ENRICO BARTOLINI – MUDEC ***

Via Tortona 56, Milano

T. +39 02 84293701

www.enricobartolini.net

Orari di apertura: Lunedì dalle 19.30 alle 22.30

Martedì - Sabato dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30.

Chiuso il Lunedì a pranzo e la Domenica.

 
 
 
 

SCRIVIMI

Milano, 20120 Italia

  • instagram

Il tuo modulo è stato inviato!