R.
Una grattugia per ogni uso
Il formaggio per un toast, del cioccolato per le decorazioni, della scorza di limone per le vostre torte, un po’ di zenzero per ravvivare i vostri piatti orientali... Vi mostreremo quali sono le grattugie più adatte ad ogni uso. Pulire a mano gli strumenti per grattugiare può rivelarsi un po' difficoltoso, per cui assicuratevi che i vostri possano andare in lavastoviglie (se avete una lavastoviglie, ovviamente).
E, qualunque grattugia scegliate, accertatevi che le lame siano affilate per poter usufruire sempre di una grattugiatura di qualità... una volta accertato questo sinceratevi di non affettarvi le dita!
Grattugie classiche
Le grattugie tradizionali sono disponibili con dentature di diverse dimensioni e permettono di grattugiare senza sforzo, tanto che si desideri un grattugiato fine o a striscioline, quanto lo si preferisca più grossolano. Sono adatte per grattugiare qualunque tipo di frutta o verdura, e anche per il formaggio se non avete una specifica grattugia da formaggio nella vostra collezione. Che si grattugino delle verdure per un contorno, del formaggio per le lasagne o del cioccolato per una mousse, grattugiando si riesce a mantenere l'aroma all'interno dei cibi. Scegliete una grattugia con un'impugnatura antiscivolo per poter godere di maggior comodità e sicurezza, e con una superficie abbastanza estesa in modo tale da poter completare il lavoro in un attimo. Alcuni esempi: Ad Hoc, Grattugia con taglio fino Grana e supporto in acciaio inox/legno acacia, e Kuchenprofi, Grattugia fino Parma.
Cosa c'è stasera per cena? Perché non ravvivare quel timballo di carne e patate o quella calda zuppa invernale con una bella grattugiata? Usate la vostra immaginazione per grattugiare in modo creativo!
Grattugie universali

Con una grattugia universale ultra moderna potete scegliere lo stile e lo spessore del vostro grattugiato. Fette di patate belle spesse, riccioli di pastinaca di medio spessore o carote a striscioline sottili sottili... Una grattugia universale può fare di tutto. Una grattugia universale piana, come quella Westmark, è un perfetto strumento salva spazio, mentre una grattugia dotata di contenitore, vedi la Grattugia da tavola "Oslo" by Boska, raccoglie il grattugiato al suo interno e permette di mantenere tutto in perfetto ordine. La grattugia universale è uno degli utensili da cucina per grattugiare più versatili: e voi, avete già la vostra?

Grattugia per scorza

Grattugiare la scorza di limone diventa un gioco da ragazzi con una specifica grattugia per scorza. Protegge le vostre nocche mentre grattugiate ed è assolutamente fantastica per grattugiare la scorza di limoni, arance e pompelmi, ma anche zenzero e noce moscata!
Aggiungete un po' di scorzetta di agrumi ai drink, all'acqua, agli spritz e, naturalmente, ad un gin tonic! Una grattugia per scorza funge anche da affettatrice: usatela per realizzare decorazioni con la cioccolata, tritare l'aglio, grattugiare il parmigiano e aggiungere un tocco di colore e di sapore a insalate e condimenti per insalata con verdure ed erbe grattugiate. Noi consigliamo Grattugia limone in acciaio inox by Gefu, oppure sempre di Gefu la grattugia in ceramica dedicata agli habitue dello zenzero. In alternativa tutto in uno: grattugia zenzero/limone by Triangle.
Grattugia formaggio
Ideale per gli amanti del formaggio, l'affetta formaggio consente di affettare sempre in modo semplice e preciso. Il taglio pulito permette di ottenere fette di dimensioni perfette per panini, apericene o, semplicemente, da gustare al momento. Gli affetta formaggio non servono solo per il formaggio, utilizzateli anche per affettare le verdure: carote, cetrioli, melanzane, patate... Basta solo un pizzico di creatività! Vi consigliamo la Grattugia formaggio Soul by Triangle in acciaio inox con impugnatura in legno, oppure per chi predilige le quantità XL (e non mangia la pasta con il formaggio, ma il formaggio con la pasta) la Grattugia Gusto di Cilio.
La chicca per chi ama non solo il formaggio, ma anche la pasta lunga: Dosa-spaghetti con grattugia in acciaio inox by Ah Hoc!
Tutti i prodotti che vi abbiamo elencato sono distribuiti da Scheonhuber e li trovate sul sito www.schoenhuber.com .